Disturbi della menopausa
Le statistiche ci dicono che i disturbi della menopausa e la menopausa stessa si stanno anticipando sempre più rispetto a qualche anno fa.
Le motivazioni sono ancora poco chiare e probabilmente sono legate a:
- ritmi di vita
- tipologie di alimentazione
- anomalie del sistema immunitario
- componenti genetiche
Mediamente la menopausa avviene intorno a 50 anni ma come detto in molti casi si sta spostando verso i 40 (menopausa precoce). Va comunque segnalato che la maggioranza delle donne dopo i 40 anni anche se non entra in una vera menopausa inizia ad “accusare” i disturbi di quella che viene chiamata pre-menopausa con qualche irregolarità e la comparsa di una serie di anomalie più o meno marcate.
Comunque sia non si tratta di una “patologia” ma di una naturale involuzione del delicato equilibrio ormonale femminile; equilibrio la cui perdita chiama fortemente in causa una serie di malesseri che vanno dalla sfera pscicologica-umorale fino a veri fastidi fisici che certamente possono influire sulla qualità della vita.
I disturbi della menopausa
I disturbi sono molti vari e diversi e vanno dall’astenia, ansia, mal di testa, gonfiore, sbalzi di umore, vampate di calore, tachicardie, insonnia e qui l’elenco è molto lungo ed è caratterizzato da componenti personali che ne individualizzano i disturbi anche in termini di intensità e tollerabilità.
I rimedi per i disturbi della menopausa
Pur essendo una situazione fisiologica, ci sono diverse azioni che si possono svolgere per attenuare i disturbi. Dal punto di vista alimentare si può svolgere un’azione, in quanto una delle possibili conseguenze della menopausa è l’aumento di peso, aumento particolarmente significativo e rilevabile nell’aumento del punto vita.
Occorre quindi una moderazione sull’assunzione di carboidrati soprattutto zuccheri semplici, ma anche sui grassi, limitando soprattutto quelli saturi, preferendo il pesce alla carne e cercando di equilibrare proteine animali e vegetali. Un ulteriore consiglio è di aumentare l’inserimento, nella dieta, delle fibre sia solubili che insolubili, quindi via libera alla verdura e un giusto consumo della frutta.
Occorre inoltre una grande limitazione di alcol, salse, snack, eccessi di sale. Dare una regolarità a tutto lo stile di vita e nella scelta di alimenti “puliti” che limitino le scorie e la ritenzione idrica.
Di grande aiuto, non solo per il controllo del peso ma anche dell’umore, del sistema nervoso e della circolazione, è una costante attività fisica, ottima quella aerobica che nel periodo invernale può essere facilmente realizzata in palestra, non solo con bike o tapis roulant, ma anche con divertenti ed altamente efficaci circuiti, miscelando corpo libero, macchine di tonificazione e cardio.
Da segnalare che l’attività fisica con qualche carico, risulta essere una delle tecniche più efficaci per prevenire o perlomeno rallentare l’osteoporosi.
Quali integratori scegliere in menopausa?
Un aiuto di grande efficacia viene dal mondo degli integratori. Già prima della menopausa tutte le donne dovrebbero “munirsi” di magnesio soprattutto nei 10 giorni pre mestruo, ma una volta che il ciclo mestruale inizia ad essere irregolare altri integratori sono un appoggio prezioso per controllare i disturbi e ritrovare un nuovo equilibrio.
Tra le piante che possono essere di aiuto, la cimifuga e il trifoglio rosso ricchi di glicosidi terpenici agiscono sul controllo delle manifestazioni come vampate di calore e disturbi del sonno.
A questi si associa l’agnocasto, da sempre conosciuto come regolatore dei livelli ormonali femminili, che regolano l’umore femminile; l’angelica, utile per controllare il processo di sudorazione
La passinflora è un riconosciuto rimedio per regolare il sonno e l’ansia.